Perché conviene realizzare un set prematrimoniale prima del sì?

0

Fino a qualche anno fa esisteva solo il servizio fotografico matrimoniale durante il quale si scattavano le foto più belle e significative del giorno delle nozze. Il mondo della fotografia per matrimoni negli ultimi anni ha subito una notevole evoluzione che ha ampliato notevolmente i servizi fotografici offerti dai fotografi alla clientela. Uno dei servizi più gettonati è il set prematrimoniale in cui i futuri sposi si sottopongono ad uno shooting fotografico molto “free” e rilassato. A seconda delle preferenze degli sposi il set prematrimoniale può essere realizzato qualche mese prima o anche qualche giorno prima del matrimonio. Ilaria e Andrea fotografi di matrimoni a Trieste ci spiegano tutti i buoni motivi per realizzare un servizio prematrimoniale in prossimità del fatidico sì.

Nel giorno del matrimonio ci sono orari precisi da rispettare che magari non consentono agli sposi di posare con comodità per le foto. Lo stress tipico del giorno delle nozze non esiste in occasione del servizio prematrimoniale, anzi i futuri sposi possono muoversi con grande tranquillità senza orari da rispettare scegliendo l’ambientazione dove si sentono più a loro agio: può essere un bosco, una spiaggia, un castello o addirittura il salotto della propria casa. L’outfit deve essere comodo e soprattutto rispecchiare lo stile e la personalità dei due futuri sposi.

Nel corso del matrimonio alcuni scatti sono “comandati” come ad esempio la foto con la torta, la foto del brindisi, la foto con zii, amici, cugini ecc. Nelle foto prematrimoniali invece gli unici protagonisti sono gli sposi che possono decidere come e quando posare senza stress, ansie o inutili tensioni. Il set prematrimoniale è anche un momento in cui i futuri sposi possono conoscere meglio il fotografo ed il suo modo di lavorare, così nel giorno delle nozze non c’è bisogno di rompere il ghiaccio e si innesta subito la giusta alchimica tra il professionista e la coppia.

Molte coppie utilizzano il servizio fotografico prematrimoniale per creare della partecipazioni e degli inviti davvero molto originali. Generalmente il servizio comprende solo poche foto, ma se gli sposi selezionano almeno una ventina di foto allora possono realizzare un mini book fotografico da dare alle rispettive famiglie come regalo di nozze in sostituzione delle bomboniere, che spesso sono pompose ed anche inutili.

Negli Stati Uniti il servizio prematrimoniale è una pratica molto diffusa soprattutto in occasioni delle feste di fidanzamento ed in questo caso vengono coinvolte anche le famiglie e gli amici più cari delle coppie. Questa tendenza è ancora poco diffusa in Italia ma poiché spesso questi fenomeni “esplodono” all’improvviso i fotografi si stanno preparando adeguatamente e forniscono già questa tipologia di servizio.

Il servizio prematrimoniale è un ottimo metodo per staccare la spina poco prima del matrimonio, quando ormai sono stati puntellati tutti i piccoli particolari ed i preparativi in vista delle nozze. Anche se è un momento di gioia infinita il matrimonio rappresenta anche un grande stress che prosciuga le energie dei futuri sposi, perciò è consigliabile effettuare lo shoot fotografico prematrimoniale qualche giorno o qualche settimana prima del fatidico “sì” per scaricare la tensione e ricaricare le pile.

Share.

I commenti sono chiusi