Pianeta Fotografia
    Facebook Twitter Instagram
    Pianeta Fotografia
    • Home
    • Le Basi della Fotografia
    • Fotoritocco
    • Fotocamere
    • Tecniche e Guide
    • Teorie
    • News
    • Shop
    Pianeta Fotografia
    You are at:Home»Le Fotocamere»Backup online
    archivio fotografico dropbox

    Backup online

    0
    By Alessandra Battistini on 28 Luglio 2018 Le Fotocamere

    Come si fa a salvare le proprie fotografie archiviandole in modo sicuro? La parola d’ordine è backup online. Se fino ad ora abbiamo parlato di tecniche e teorie, non possiamo non concentrarci anche su questo metodo di salvataggio degli scatti che andiamo a realizzare. Sul web troverai una vasta quantità di opzioni utili per effettuare un upload online gratuito. Se fare foto è importante, metterle in salvo lo è ancora di più: e allora vediamo un po’ come possiamo fare per liberare le tue schede di memoria.

    backup

    L’importanza del backup

    Se non ti abitui mai a liberare la tua scheda di memoria i rischi che corri sono tanti. Prima di tutto per liberare spazio nella tua fotocamera dovrai sempre cancellare manualmente le fotografie. In secondo luogo, davanti a un furto, rischieresti di perdere gran parte del tuo lavoro e spesso dei tuoi ricordi. Per questo, se ami la fotografia sarà bene anche iniziare a usare il computer in modo regolare per archiviare i tuoi scatti. Molte persone scelgono il salvataggio negli Hard-Disk, un ottimo modo, ma non il più sicuro.

    Il backup online

    Se è vero che il tuo hard disk potrebbe anche rompersi, è altrettanto vero che crearsi un proprio spazio di archiviazione online è il modo più facile per non perdere mai le tue foto. Sono molte le aziende che ormai ci offrono diversi servizi che sono conosciuti come “Cloud”. Lavorano con sistemi sofisticati che sanno garantire massima sicurezza ai propri utenti. Ad oggi, tra i principali servizi di backup sul web troviamo:

    • Google Drive: Big G non si ferma mai. Ha lanciato questo servizio che è perfettamente integrato con il suo vasto mondo di app. In questo modo potrai non solo mettere al sicuro le tue foto, ma pensare di condividerle con un semplice click. Troverai 15 GB gratuiti di spazio libero e l’eventuale abbonamento che si differenzia per spazio offerto e pagamento.
    • Dropbox: è un servizio a pagamento interessante. Sicuramente uno dei migliori che ti permette di fare un backup online con 99 euro l’anno. Avrai così a tua disposizione 1 TB di spazio. Esiste una versione online con uno spazio di 2 GB che però sono insufficienti per pensare di salvare un importante archivio di foto.
    • Amazon Cloud Drive: le sue caratteristiche sono simili a quelle dei due software precedenti. Hai 5 GB di spazio gratuito a tua disposizione e il collegamento diretto con il servizio Kindle. Ma è l’abbonamento a fare la differenza: pagando 70 euro l’anno potrai avere un tuo spazio illimitato. Mettendo però a confronto le tre opzioni questa è sicuramente quella meno completa, poiché potrai condividere i tuoi file foto solo attraverso un link.

    E’ bene dire che ce ne sono molti altri, ma non vogliamo fornire una lista che diventi troppo dispersiva. A prescindere dal tipo di scelta che farai è bene effettuare un backup con regolarità. Almeno una volta a settimana, anche se in alcuni casi è bene abituarsi a farlo al termine di ogni sessione fotografica.

    5 / 5 ( 1 vote )
    Backup Backup online
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Il filtro ND: usa la creatività

    Il filtro polarizzatore per la fotografia paesaggistica

    Accessori fotografici: lenti close-up, flash, GPS

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    9 Aprile 2021

    RAINBEAN Visualizzatore di pellicole per diapositive da 35 mm per diapositive 2 * 2, visualizzazione negativa illuminata da tavolo a LED – ingrandimento 3X

    25 Marzo 2021

    Foto scomparse su Android, le cause

    19 Marzo 2021

    Mitsubishi Electric EX320U-ST videoproiettore 2700 ANSI lumen DLP XGA (1024×768) Bianco – Proiettori (2700 ANSI lumen, DLP, XGA (1024×768), 2000:1, 1016 – 7620 mm (40 – 30″), 0,5 cm) -4 m).

    18 Marzo 2021

    ROTECH – Proiettore Portatile – Video proiettore Wifi Mini Per Telefono – Schermo Portatile Home Cinema – Compatibile Con – Android e Ios – Supporto 1080p-Chromecast- Stivck

    15 Marzo 2021

    Panasonic pt-vz580 Proiettore desktop 5000 ANSI lumen LCD WUXGA (1920 x 1200) Bianco Proiettore – FH300L (5000 ANSI lumen, LCD, WUXGA (1920 x 1200), 16000: 1, 10, 762 – 762 – – 762 0 mm. 0 – 300)

    Ricerca nel sito
    Articoli recenti
    9 Aprile 2021

    RAINBEAN Visualizzatore di pellicole per diapositive da 35 mm per diapositive 2 * 2, visualizzazione negativa illuminata da tavolo a LED – ingrandimento 3X

    25 Marzo 2021

    Foto scomparse su Android, le cause

    Tag Cloud
    1080P analogica con digitale Fotocamera Fotografica Impermeabile Macchina macchina fotografica Mini Nero Pollici Portatile proiettore Reflex Stampante Video WiFi
    Contatti & marketing
    Contatti
    Realizzazione: Jizzy.net
    P.Iva 01419730559
    Informativa privacy e politica dei cookie

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.