Pianeta Fotografia
    Facebook Twitter Instagram
    Pianeta Fotografia
    • Home
    • Le Basi della Fotografia
    • Fotoritocco
    • Fotocamere
    • Tecniche e Guide
    • Teorie
    • News
    Pianeta Fotografia
    You are at:Home»Le teorie»Cos’è uno shooting fotografico
    shooting fotografico

    Cos’è uno shooting fotografico

    0
    By admin on 3 Marzo 2019 Le teorie

    Nell’era dei selfie, della tecnologia e delle foto scattate da telefonini per condivisione su telefonini, è bene non perdere mai di vista la vera importanza che ha uno shooting fotografico. Parliamo di fotografia professionale, che non solo fa differenza nel settore moda e cibo (che restano sempre quelli più attivi), ma che sa creare veri e propri capolavori su più fronti.

    Se sei un fotografo sai bene che spesso, il concetto stesso di shooting è sottovalutato: rappresenta invece una sessione fotografica seria, che prevede una serie di scatti per scopo pubblicitario. Dietro a ogni scatto perfetto vi è un’idea, una messa in atto altrettanto impeccabile: basta pensare alle riviste, ai magazine dove spesso troviamo immagini accattivanti e perfette. La loro “perfezione” è data dalla capacità che si ha di catturare la giusta luce, la location e l’angolazione perfetta per rendere merito ai nostri modelli.

    Perché scegliere uno shooting fotografico?

    E’ una soluzione molto valida per immortalare i momenti importanti della nostra vita a livello privato, come la nascita di un figlio, un matrimonio, un battesimo, una gravidanza, ma anche professionale. Chi maggiormente richiede questo servizio sono stilisti, artisti, fashion blogger e influencer. Parliamo di fotografie che cercano quindi di ricordare o sponsorizzare qualcosa: in quest’ultimo caso consideriamo magari una collezione di moda, un accessorio tecnologico, o magari un mezzo di trasporto privato. Lo scopo è sempre e solo quello di pubblicizzare un brand, o un nome.

    Per ogni diversa tipologia di foto, è importante capire e decidere un concept ben preciso, quindi un’idea di progetto che deve accompagnare un messaggio finale.

    Caratteristiche ed elementi di un servizio fotografico

    Se si vuole puntare tutto sulla buona riuscita di un lavoro, è giusto strutturare e organizzare le richieste, e proiettare poi la domande di cliente. Non dobbiamo, infatti, considerare solo le particolarità di un soggetto, ma anche lo stile che vogliamo creare, che tipo di target vogliamo colpire e quale comunicazione dobbiamo usare. Il messaggio finale è fondamentale, ma anche il modo in cui andiamo a dirlo, fa la differenza.

    Alcune volte capita di realizzare shooting in location impensabili, non riservate e nell’orario più vivo e pieno di un centro città o di una cittadina. Ma tutto sta nel tipo di progetto che vuoi realizzare. Non è l’intimità a creare una foto speciale, ma il modo in cui riesci a farla distinguere da tutte le altre, trovando il momento perfetto per scattare.

    Quanto costa tutto questo? Bè uno shooting ha un costo variabile in base al tipo di servizio che si sceglie. E’ difficile parlare di listino prezzi, poiché ogni fotografo ha il suo, in base a esperienza, materiale ed equipaggiamento per la macchina fotografica. Serve un professionista, e soprattutto una persona che sappia unire prezzo economico a una qualità e modalità di scatto unica. Prima di scegliere, chiedi sempre di poter visionare un book fotografico, così da conoscere ciò che è stato fatto in precedenza dal fotografo in questione.

    book fashion blogger influencer shooting
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Nozze in città: curiosità e consigli per un report fotografico da sogno

    Il reportage fotografico

    Fotografare in notturna: impariamo a usare la posa B

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    28 Novembre 2022

    Scattare foto in spiaggia

    15 Febbraio 2022

    Che scuola si deve fare per fare la fotografa?

    3 Settembre 2021

    Corso di fotografia a Napoli: come diventare professionista?

    25 Marzo 2021

    Foto scomparse su Android, le cause

    17 Luglio 2020

    Reflex e fotografia smartphone: la differenza c’è e si vede

    Ricerca nel sito
    Articoli recenti
    28 Novembre 2022

    Scattare foto in spiaggia

    15 Febbraio 2022

    Che scuola si deve fare per fare la fotografa?

    Tag Cloud
    accessori fotografici Bridge compatte corsi di fotografia filtro UV flash Foto fotografia fotoritocco Fotoritocco Gimp GIMP matrimonio Reflex servizio fotografico Tecniche fotografiche teorie teorie fotografiche Treppiedi
    Contatti & marketing
    Contatti
    Realizzazione: Jizzy.net
    P.Iva 01419730559
    Informativa privacy e politica dei cookie
    Cookie UE

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci la tua privacy
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Gestisci opzioni
    {title} {title} {title}